Offerta

Riabilitazione visiva dopo l'intervento di cataratta

Se non trattata, la cataratta congenita provoca un deficit dello sviluppo visivo molto grave. Pertanto, un cristallino annebbiato deve essere rimosso chirurgicamente in tempi brevi. Dopo l'operazione di cataratta, inizia un trattamento intensivo a lungo termine. Se dopo l'intervento l'occhio rimane privo di lenti, si deve procedere all'applicazione di lenti a contatto oppure il/la bambino/a dovrà portare gli occhiali per la cataratta.

La determinazione precisa delle lenti a contatto o degli occhiali è di fondamentale importanza per la terapia, poichè la capacità di mettere a fuoco non è più presente (accomodazione). Considerando che nei primi anni di vita l'occhio è ancora in crescita, i valori delle lenti a contatto o degli occhiali dovranno essere controllati più volte e regolati di conseguenza. La cataratta congenita può verificarsi in entrambi gli occhi o solo in un occhio. In caso di cataratta unilaterale, subito dopo l'intervento è necessario effettuare una terapia di copertura intensiva (occlusione), che richiede molta disciplina e perseveranza da parte della famiglia. Consideriamo il sostegno fiducioso della famiglia un pilastro importante per il successo della terapia.

Abbiamo una grande esperienza nella riabilitazione visiva dei bambini operati di cataratta. Ci occupiamo regolarmente della determinazione dei valori delle lenti a contatto e degli occhiali. Diamo grande importanza alla stretta collaborazione con i nostri colleghi della chirurgia del segmento anteriore, con gli specialisti delle lenti a contatto, con gli optometristi dell'ipovisione pediatrica e con i formatori dell'ipovisione.

Tutte le offerte di Onovis

Come raggiungerci

Avete delle domande? Desiderate un appuntamento?

Contattateci via e-mail o chiamateci, saremo lieti di occuparci delle vostre richieste.

Il browser non è aggiornato

Abbiamo notato che state utilizzando una vecchia versione di Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser:

Il browser non è aggiornato

Abbiamo notato che state utilizzando una vecchia versione di Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser: