Offerta

Degenerazione maculare legata all'età (AMD)

La macula è l'area centrale della retina responsabile della visione nitida. In quest'area può verificarsi un danno (degenerazione) che colpisce soprattutto le persone di età superiore ai 50 anni. Esistono due tipi di AMD:

  • AMD secca: la forma secca è la più comune (90%). Nell'area della macula si formano piccoli depositi gialli chiamati drusen e si verifica un'atrofia (danno) della retina centrale. Questo porta a una visione sfocata e distorta o a punti ciechi.
  • AMD umida: l'AMD umida è meno comune, ma la sua progressione è molto più aggressiva. Si forma a partire dall'AMD secca, ma in aggiunta spuntano vasi sanguigni anomali nella macula. Si verificano perdite di sangue e di fluidi, con conseguente rapida e grave perdita della vista. I sintomi principali dell'AMD umida sono una rapida perdita dell'acuità visiva e una visione distorta.

La causa esatta dell'AMD non è chiara, ma il rischio aumenta con l'età, il fumo e una dieta squilibrata. Anche una storia familiare di AMD può giocare un ruolo importante.

Sebbene non esista attualmente una terapia convincente per l'AMD secca, la rapida progressione del deterioramento visivo nell'AMD umida può essere arrestata con i farmaci. Quanto prima si può iniziare il trattamento, tanto migliore è la prognosi. Pertanto, se avete sintomi di deterioramento visivo acuto, con linee distorte o ondulate, una macchia scura o cieca centrale, o difficoltà a riconoscere e leggere i volti, vi consigliamo di contattare rapidamente il nostro studio o un altro studio oculistico.

Tutte le offerte di Onovis

Come raggiungerci

Avete delle domande? Desiderate un appuntamento?

Contattateci via e-mail o chiamateci, saremo lieti di occuparci delle vostre richieste.

Il browser non è aggiornato

Abbiamo notato che state utilizzando una vecchia versione di Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser:

Il browser non è aggiornato

Abbiamo notato che state utilizzando una vecchia versione di Internet Explorer. Si consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser: